Ignora collegamenti di navigazionecopagri

​Chi Siamo

La Copagri, Confederazione Produttori Agricoli, nelle marche nasce nel 1993 dall'aggregazione di altre 5 organizzazioni Agricole (UGC-CISL,UIMEC-UIL, UCI, AIC, ACLI-Terra).
Nel 1995 si è trasfromata in Confederazione e da quel momento in poi ha avviato numerosissimi progetti a tutela del mondo agricolo e nella valorizzazione del territorio marchigiano. 
Oggi conta oltre 10.000 iscritti nelle 5 province marchgiante che svolgono le attività di coltivazione, allevamnto, produzione, trasfomrazione dei prodotit agricoli.
Negli anni è stata la prima organizzazione a porsi degli obiettivi per riportare agli agricoltori un maggior valore aggiunto attraverso la promozione di filiere in molti settori. Ne ricordiamo uno per tutti quello dell'orzo e dei cereali dove attraverso una lunga battaglia iniziata nei primi anni 2000 ha portato il ministero a riconoscere la BIRRA come prodotto agricolo nell'agosto del 2010. In quello stesso decreto riuscimmo ad ottenere anche il riconoscimento e la possibilità di poter produrre PASTA e PANE all'interno dell'azienda agricola. 
Un traguardo epocale per l'agricoltura non solo marchigiana ma di tutto il paese, basti pensare che in quell'occasione la COPAGRI Marhce ha promosso la costituzione di un consorzio dei produttori dell'orzo e della Birra (COBI) oggi divenuto il punto di riferiento a livello nazionale. 
 
Molti sono i settori che la COPAGRI ha sostenuto e continua a sostenere, oltre ovviamente a quelli tradizionali (Vino, Vivaismo, Ortofrutta, Olio, Cereali, Oleaginose, Allevmenti... etc.etc.) vale la pena ricordare la grande attività di promozione e di rivalorizzazione della Canapa, delle piante Officinali e molti altri. 
Oggi la Copagri Marche è un punto di riferimento per tutte le istituzioni, è rappresentata e presente in tutti i tavoli di concertazione regionali e provincali. 
Un'organizzazione fatta dagli agricoltori per gli agricoltori. 

© 2015 COPAGRI MARCHE - Tutti i diritti riservati